Storia

La Gemit Impianti srl è nata nell’anno 1996 per iniziativa dell’ing. Alfredo Pellegrino, termotecnico; di Sepe Michele, perito elettrotecnico ; di Vincenzo Pellegrino, perito tecnico, e di un idraulico.

Tutti pervasi da una unica stessa idea: costituire un gruppo di lavoro operativo capace di promuovere “sul campo”, cioè sui cantieri, la cultura del risparmio energetico coniugata con l’uso delle energie alternative e rinnovabili, al fine di offrire, ai propri clienti che lo desiderassero, il meglio della tecnologia di ogni momento, superando ogni resistenza al nuovo tipica ed atavica caratteristica degli idraulici tradizionali.

L’ing. Pellegrino ha messo a disposizione dell’azienda tutta la sua esperienza ultratrentennale e la sua capacità progettuale di sistemi di impianti civili ed industriali ben armonizzati ed inseriti negli edifici moderni, ma anche e forse soprattutto negli edifici da ristrutturare, abbisognevoli di grandi cure..

Ha esercitato la libera professione per decenni, è stato funzionario tecnico della locale ASL per quasi un altro decennio, è iscritto nell’albo ministeriale degli Energy Managers , è iscritto nell’albo nazionale degli esperti qualificati di 2° grado in radioprotezione, è iscritto nell’albo regionale dei certificatori energetici della Lombardia, ed è iscritto altresì i nell’albo nazionale degli esperti alla lotta antincendio del ministero degli interni..

Sepe Michele ha messo a disposizione dell’azienda tutta la sua esperienza maturata in venti anni di attività di progettazione ed esecuzione di impianti elettrici civili ed industriali, nonché di vendita ed installazione di gruppi termici ; è stato agente e manutentore di zona della JOANNES Finterm , azienda leader nella costruzione di generatori di calore e di bruciatori.

Pellegrino Vincenzo ha messo a disposizione tutta la sua esperienza di direttore tecnico responsabile di cantiere esercitate per circa un decennio alle dipendenze di ditte operanti nel settore edile delle costruzioni civili ed industriali.

Nel corso degli anni la Gemit ha saputo progettare logo GEMIT Impiantied installare impianti sempre più innovativi; per esempio nel campo idraulico ha inserito la linea degli impianti sfilabili. Bagni, cucine, locali tecnici sono stati così sottratti ai fastidiosissimi e costosissimi interventi di riparazione in caso di avaria delle tubazioni posate sottotraccia. Basta semplicemente sfilare e reinfilare nella apposita guaina il tubo in pex nuovo per riparare qualsiasi perdita senza necessità di demolizioni ed opere edili. Impianti a collettore complanare ed inverter elettronici per aumentare il confort degli impianti e risparmiare energia.

Nel campo termotecnico ha introdotto per primi gli impianti di riscaldamento e di raffrescamento a pavimento , di impianti di condizionamento aerotermici con controllo della qualità dell’aria indoor e con recuperatori di calore; Per primi ha introdotto nell’impiantistica quotidiana i sistemi di controllo e supervisione di impianti, di sistemi domotici per il governo a distanza della propria abitazione, ufficio o industria.

 

Particolare impegno è stato profuso per conseguire risparmi energetici negli edifici intervenendo con tecnologie appropriate ed all’avanguardia.

 

Nel corso degli anni ha sviluppato sistemi integrati di governo tecnologico del complesso edificio impianto con introduzione di generatori energetici a condensazione, con generatori da fonte rinnovabili quali fotovoltaici ,eolici , solari termici, con generatori di calore a pompe di calore geotermiche e/o assorbitori, con cogeneratori a biomassa e trigeneratori. Impianti cioè che producono l’energia necessaria che poi consumeranno per riscaldare, raffrescare, condizionare gli ambienti , per gli usi civili quali illuminazione forza elettromotrice per azionare le lavatrici i forni etc. senza cioè più pagare alcuna la bolletta.

Per meglio sviluppare tali tecnologie ha aderito nell’anno 2000 al gruppo nazionale degli esperti del risparmio energetico DOMOTECNICA, sviluppando interessanti collaborazioni.

Ha successivamente installato molti impianti a “risparmio energetico “guadagnando attestati “TEE” rilasciati dall’autorità per l’energia elettrica e il gas AEG per aver fatto risparmiare ai clienti 100 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO