Illuminazione Led

La luce ideale

Guardando un LED si capisce immediatamente qual è uno dei suoi numerosi pregi: le sue dimensioni sono estremamente ridotte e questo gli consente di essere sfruttato in molte situazioni.

Questa caratteristica lo ha lanciato come luce ideale nel mondo dell'illuminazione di design, che grazie al LED non deve più rimanere imbrigliata nelle limitazioni imposte dalle lampadine tradizionali. Ne ha tratto particolare beneficio l'ambito dell'illuminazione domestica, poiché i designer contemporanei sono riusciti a creare nuove forme e nuove proposte estrose ed originali.

La tecnologia LED è indubbiamente vantaggiosa anche dal punto di vista economico: se è vero che il prezzo iniziale è nettamente superiore a quello delle lampadine tradizionali, è altrettanto vero che ha costi di manutenzione molto bassi, un netto risparmio energetico ed una durata media di gran lunga superiore a quelle a cui siamo attualmente abituati: si parla infatti di una vita che può arrivare fino ad un utilizzo di 100.000 ore.

Il costo iniziale viene quindi ampiamente ripagato dal successivo risparmio. A questo c'è da aggiungere che con l'aumento della produzione su larga scala di apparecchi a LED, il costo del singolo apparecchio tenderà a diminuire nel tempo.

Un altro aspetto importante di cui tenere conto è anche l'efficienza: le lampade a LED sono migliori anche da questo punto di vista. L'indice di caduta del flusso luminoso - dopo circa 3000 ore di utilizzo - è infatti molto alto nelle lampadine tradizionali, mentre nella tecnologia LED c'è addirittura un aumento di tale flusso nelle prime 5000 ore di utilizzo.

L'illuminazione a LED rappresenta quindi il FUTURO?

Tutti questi ragionamenti, uniti al fatto che ormai gli studi ed il progresso stanno puntando tutti in quest'unica direzione, non fanno che proclamare questo nuovo sistema di illuminazione come vincitore incontrastato per il prossimo futuro, ottima soluzione anche dal punto di vista della salute ambientale.

È efficiente, consuma poco e non spreca risorse inutili: considerazioni importantissime per chiunque abbia a cuore la natura ed il futuro del nostro pianeta. Acquistare impianti a LED diventa quindi anche una scelta etica, per tutte le persone sensibili a questa importante problematica.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO