Vendita Energia termica

Il Contratto di Servizio Energia

Cos'è il Contratto di Servizio Energia

Il risparmio energetico, attraverso l'uso razionale dell'energia ed il miglioramento dell'efficienza degli impianti termici, è uno degli obiettivi della legga 10/91.

L'ammodernamento delle centrali termiche che forniscono il calore per il riscaldamento degli edifici civili e l'uso più razionale dell'energia termica rappresentano due momenti decisivi per il risparmio energetico. In questa prospettiva la legge ha previsto il Contratto Servizio Energia.

Lo spirito del Contratto di Servizio Energia
Nessuno dei fornitori di un condominio (combustibile, energia elettrica, manutenzione...) ha in genere interesse al risparmio di energia né al miglioramento dell'efficienza dell'impianto.  Più l'impianto consuma e più essi guadagnano. 
L'efficienza della caldaia e più in generale del sistema edificio-impianto è di interesse esclusivo del condominio, il quale però non ha le capacità tecniche e operative per intervenire. La conseguenza è che il rendimento dell'impianto di riscaldamento va fuori controllo. Se poi a questo aggiungiamo che, come spesso accade, la suddivisione dei costi di riscaldamento viene fatta in millesimi e non a consumo, è facile intuire che in questo modo non c'è nessun stimolo reale al risparmio energetico né da parte degli utenti, né tantomeno da parte dei fornitori.

Una soluzione però c'è e si chiama contatore di calore, l'elemento fondamentale del Servizio Energia. Il condominio infatti non acquista più separatamente combustibile e manutenzione dai singoli fornitori ma acquista energia termica misurata dal contatore di calore posto sulla tubazione di ritorno dell'impianto di riscaldamento e quindi paga esclusivamente ciò che consuma ad un fornitore unico: il Gestore del Contratto di Servizio Energia.

Come funziona il Contratto di Servizio Energia
Sono compiti del Gestore l'acquisto del combustibile, la manutenzione dell'impianto, la cura del processo di produzione del calore necessario al fabbisogno termico dell'edificio.

Il guadagno del gestore deriva dalla differenza tra i ricavi derivanti dalla vendita di energia termica al condominio e i costi sostenuti per la produzione del calore. Sarà quindi interesse del gestore produrre il calore al costo più basso possibile.

Con il Contratto di Servizio Energia il gestore è stimolato a fare risparmio energetico perché diventa una sua fonte di guadagno.

Il condomino, dal canto suo, paga esclusivamente la qualità di calore necessaria a soddisfare il suo fabbisogno energetico. I condomini saranno stimolati a consumare meno energia possibile , pur senza rinunciare al comfort desiderato: saranno pertanto interessati a realizzare tutti questi interventi che permetteranno loro di consumare meno energia e in modo più responsabile.

Il circolo virtuoso
Con il Contratto di Servizio Energia si crea dunque un circolo virtuoso in cui sia il gestore che il condominio guadagnano facendo risparmio energetico e contribuiscono a valorizzare l'aspetto sociale e ambientale dell'uso razionale dell'energia .

Il sistema Edificio-Impianto

Gli edifici hanno una struttura che interagisce con i sistemi di riscaldamento e raffrescamento. L'impianto termico e l'edificio vanno dunque considerati come un unico sistema.

Un sistema edificio-impianto efficiente dal punto di vista energetico è quello che garantisce il miglior comfort termico con il più basso consumo di energia.

L'efficienza energetica è il risultato della somma di due fattori: isolamento termico adeguato dell'edificio e impianto di riscaldamento e raffrescamento che combini le tecnologie del risparmio energetico.

UFFICIO TECNICO

Ing. Alessandro Pellegrino

giovane ingegnere laureato in ingegneria gestionale

Prima Traversa Aldo Moro snc - 85029 Venosa (PZ)

Telefono e fax: 0972 35556
Cellulare: 335 6734037

Ing. Alfredo Pellegrino

ingegnere con esperienza nel settore dell’energia di quaranta anni

Prima Traversa Aldo Moro snc - 85029 Venosa (PZ)

Telefono e fax: 0972 35556
Cellulare: 335 6734037

I nostri uffici

settore edilizio, ragioneria, segreteria, marketing

Prima Traversa Aldo Moro snc - 85029 Venosa (PZ)

Telefono e fax: 0972 35556
Cellulare: 335 6734037

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO