Appartamento venosa

Appartamento – classe energetica NZEB

Nuova installazione di un impianto fotovoltaico da 15 kW e 5 pompe di calore Elco Italia

Questa nuova installazione di un impianto fotovoltaico da 15 kW e 5 pompe di calore Elco Italia è un esempio di come le tecnologie rinnovabili possono essere utilizzate per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare sui costi energetici.

Classe energetica Nzeb (Nearly Zero Energy Building) ovvero Edificio a Energia quasi Zero

Alcuni Vantaggi:
Quasi azzeramento dei costi energetici
Riduzione dell’impatto ambientale
Energia pulita e sostenibile
Elevata indipendenza energetica
Valore aggiunto dell’immobile
Massimo confort in estate e inverno

Un edificio NZEB è realizzato secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, integrato nel contesto, correttamente orientato, in grado di sfruttare al meglio le risorse naturali come il sole e il vento, ben isolato, alimentato ad energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati.

Il calore deve essere captato il più possibile in inverno e fermato in estate, è importante garantire un buon livello di ventilazione naturale e di raffrescamento passivo e fare in modo che le dispersioni siano minime.

E’ chiaro che la casa ad energia quasi zero deve considerare le stagioni: in inverno dovrà sfruttare al massimo il calore del sole, massimizzare l’accumulo e garantire l’isolamento termico. Per assicurare un clima fresco in estate occorre schermare bene l’edificio, studiare la tecnica di isolamento termico più performante e i sistemi di ombreggiamento.

Fatto ciò, l’energia che rimane necessaria per il funzionamento dell’edificio può essere fornita da fonti rinnovabili. È chiaro, quindi, che un edificio NZEB in un clima molto caldo sarà diverso rispetto ad uno costruito in un clima freddo.

Tutto, in ogni caso, con lo scopo di ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio. Risparmiare energia, significa anche ridurre le emissioni dovute alla produzione di energia e il consumo di risorse. Non va dimenticato, infine, che un NZEB si contraddistingue anche per le bassissime spese di gestione, offrendo così un comfort elevato e costi ridotti.

Informazioni Impianto

fotovoltaico + pompa di calore
15
Cart

No products in the cart.

Create your account