BANDO PER NON METANIZZATI BASILICATA
Il contributo potrà coprire fino al 100% della spesa ammissibile, comprese le spese tecniche e i costi delle pratiche amministrative.
Chi può accedere ai benefici?
Tutti coloro che non hanno un PDR attivo (contatore gas metano) e che sono titolari di un contratto di energia elettrica a uso domestico
Chi sono i beneficiari?
Tutti i proprietari, comproprietari o titolari di usufrutto di unità immobiliari ubicate nel territorio della Regione Basilicata e utilizzate come residenza anagrafica.
Il bando scade il 31 Dicembre 2023 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate per l’esercizio 22-23 pari a 49 milioni.
Quando vengono erogate le risorse?
Dopo i 120 giorni dalla presentazione della domanda di erogazione del contributo, che può essere effettuata sia dal beneficiario che dall’operatore economico.
Quali sono gli interventi ammessi?
Fotovoltaico o microeolico, per una potenza non inferiore a 3KW, per un finanziamento fino a 5.000 euro.
Impianto di accumulo, per una capacità non inferiore a 4,5 KWh, per un finanziamento fino a 5.000 euro. Solare termico, senza limiti di KW, per un finanziamento fino a 5.000 euro.
Pompa di calore e impianto fotovoltaico o microeolico (minimo3 KW), per un finanziamento fino a 7.500 euro.
Fotovoltaico o microeolico o accumulo, esclusivamente per parti comuni condominiali, per un finanziamento fino a 10.000 euro (nessun condominio deve avere PDR attivo).
Chi ha già l’impianto FV può accedere al bando?
Si, la potenza minima dell’impianto deve essere da 3 KW e la potenza incrementata deve esssere minore o uguale della potenza impegnata dal contatore.
Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche?
Si, anche se previste per l’acquisto dei medesimi beni e servizi, a condizione che l’importo complessivo delle agevolazioni pubbliche ottenute, cumulate, non sia superiore al prezzo di acquisto dei beni e servizi agevolati, comprensivi di IVA, a cui le stesse fanno riferimento.
La quota di spesa coperta dal contributo regionale dovrà rimanere esclusa da altre forme di agevolazione pubblica.